Oceano

Spesso i nostri amici in Italia ci chiedono se facciamo il bagno nell’oceano. Pensando alla California, infatti, spesso si ha in mente il surfista che solca le onde sotto un sole caldissimo e simili scenari alla Baywatch.
Personalmente non ho ancora visitato le zone più a sud del nostro Stato, ma qui a nord la situazione è un po’ diversa. Innanzitutto il mare non è esattamente dietro l’angolo, almeno da casa nostra: bisogna ovviamente prendere l’auto e farsi almeno quaranta minuti di strada, solitamente abbastanza trafficata, per arrivare alla spiaggia più facilmente raggiungibile. Una volta lì, anche se si era partiti col classico sole della South Bay, è facile trovare il cielo coperto, e quel che rende la vita da spiaggia davvero diversa da quella mediterranea, ovvero raffiche di vento tagliente e rapido in ogni stagione e ad ogni ora.
Inoltre l’acqua del Pacifico è piuttosto fredda: i surfer da queste parti non mancano, ma indossano la muta praticamente tutto l’anno.
Last but not least, le onde. Alte, altissime, incessanti, magnifiche… e impraticabili, senza tavola, anche perché a un metro dalla riva l’acqua è già fonda e solcata da forti correnti.
Insomma, a meno di non orientarsi su spiagge molto riparate, andare al mare da queste parti è decisamente diverso da ciò a cui siamo abituati in Italia.
Ma allora in riva all’oceano cosa si fa? In realtà un sacco di cose: si organizzano pic nic nelle aree attrezzate (di solito ottimamente), si passeggia sulla sabbia, si guardano i surfer con ammirazione e soprattutto si gioca, a palla, con gli aquiloni, o magari coi numerosi cagnoloni e cagnolini portati a sgranchire le zampe dai proprietari.
E ovviamente si ammira, ogni volta come se fosse la prima, lo spettacolo della potenza del mare.

image

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s