Italiano pizza spaghetti mandolino…? Quasi

Come vien visto un italiano dagli abitanti della Silicon Valley? Una cosa che ha accomunato tutte le mie amiche americane quando ci siamo conosciute, è stata lo stupore, riguardo al fatto che qualcuno voglia lasciare l’Italia per venire a vivere negli Stati Uniti. Tutte mi hanno chiesto il perché di questa scelta, visto che siamo nati nel paese in cui i loro connazionali ambiscono ad andare in vacanza e che loro stesse spesso hanno visitato in prima persona. Quando spieghi loro che l’Italia è un paese praticamente in rovina, le persone restano sorprese o comunque non immaginano fino a che punto la situazione italiana sia pessima.
Più in generale ho l’impressione che l’Europa, vista da qui, sembri un’entità molto più semplice e vaga di quanto non sia in realtà. Ma del resto anche in Italia spesso “l’America” è una specie di monolite a stelle e strisce fatto di hamburger, coca cola, pistole e via discorrendo.
Apriamo e chiudiamo immediatamente la triste parentesi cibo, per cui la cucina italiana viene dai più confusa con quella italoamericana. Sto cercando di debellare questo mito a colpi di inviti a pranzo, perché non posso tollerare che le mie amiche pensino che un pasto italiano sia anche lontanamente simile a quanto si trova da Olive Garden e analoghi postacci, che pullulano, ohimé, a ogni angolo.
Un altro argomento è il tempo atmosferico: per un americano l’Italia è un posto dove splende sempre il sole ovunque, e anche qui suscita stupore quando racconto che in realtà a Milano d’inverno nevica, si gela per gran parte dell’autunno e della primavera, e in estate il caldo è fin troppo.
Ho però scoperto una cosa: il fatto di venire da Milano mi dona un grande vantaggio, ovvero quello di esser considerata una persona innatamente elegante e chic. Chi mi conosce dal vivo potrà rendersi conto da solo di quanto sia ridicola questa faccenda. Non ho però ancora avuto cuore di rivelare alle mie amiche che il milanese è spesso molto cafone e buzzurro anche se magari è griffato dalla testa ai piedi. Mi piace l’idea di essere considerata una persona elegante, almeno una volta nella vita, anche senza meriti veri e propri!

Advertisements

4 thoughts on “Italiano pizza spaghetti mandolino…? Quasi

  1. Di luoghi comuni ce ne sono tanti legati all’Italia ed effettivamente anche a San Francisco quando dico ad un americano di essere italiana, questo subito pensa: A. alle vacanze in Italia; B. al cibo italiano. Mi è successo proprio 30 minuti fa al playground parlando con un’altra mamma, americana appunto! Quindi confermo: anch’io ho la stessa esperienza!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s